CONTROLLO DI PROCESSO
- Misurazione dei tempi di trasformazione attraverso metodologie di rilevazione dell’attività della manodopera diretta (cronometrico, MTM, TMC) o della manodopera indiretta (work sampling).
- Approccio critico e sistemico allo studio dei metodi sia correttivo che di impostazione attraverso lo studio del posto di lavoro ed in funzione dell’aspetto ergonomico.
- Implementazione di tecniche per ottenere la massima saturazione della risorsa scarsa (abbinamenti uomo macchine e macchina uomo).
- Studio e realizzazione del Lay out per processo e per prodotto.
- Progettazione e bilanciamento di linee di produzione e montaggio.
- Abbattimento dei tempi di set up con la tecnica del sistema S.M.E.D.
- Implementazione di sistemi di controllo degli indici fondamentali legati alla produttività aziendale quali efficienza e rendimento.
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE
- valutazione delle risorse e stesura dell’organigramma funzionale con organi di line e di staff , individuati per ruolo e non per compiti, con delega delle responsabilità e controllo dei risultati.
- Implementazione di sistemi di incentivazione per i quadri intermedi della funzione produttiva basati sul raggiungimento di obiettivi misurati e condivisi.
- Costituzione ed impostazione del team o task forces per lo sviluppo di progetti e per l’approccio sistematico al problem solving (diagramma causa effetto).
Attività di affiancamento delle risorse, in learning by doing, per il trasferimento del know that.
|